Teatro Studio Frigia Cinque

via Frigia, 5 – 20126 Milano

Telefono: 348/2903851 — 392/5191682 e-mail: info@quintedicarta.it – studiofrigia5@gmail.com

Mezzi pubblici: MM1 -Precotto; bus 44, 7, 85, 86

 

Aperto nel 2006 dalla compagnia di produzione Quinte di carta fondata nel 1998 da Stefano Fiorentino e SantinoPreti, nasce dalla trasformazione di uno spazio ex- industriale, è alla sua dodicesima stagione nonostante l’assenza totale di aiuti finanziari, il Teatro Studio Frigia 5, si  propone a quel pubblico che non va a teatro per “vedere” solo i nomi noti prestati dalla televisione o i grandi “vecchi” della prosa.

Un luogo tipicamente “underground”, punto di riferimento di compagnie che hanno difficoltà a farsi conoscere  e trovare ospitalità nei cartelloni degli altri teatri milanesi. La Sala Cinquanta può ospitare 40/50 spettatori, magari qualcuno seduto sui cuscini; la Sala Dodici con soli 12/22 posti, il più piccolo teatro di Milano, adatta per mini spettacoli, audiodrammi, letture sceniche, prove aperte, rappresentazioni di testi di racconti brevi, noir e classici.

Teatro Studio Frigia 5  ospita una programmazione agile, che interessa le compagnie giovani, grazie all’essenzialità scenografica e alla scelta di privilegiare le rassegne (assurdo, noir, corti teatrali etc.), proprie di uno spazio alternativo.

L’Associazione Culturale Quinte di Carta, che tuttora gestisce la sala, dedica lo spazio del Teatro Frigia Cinque a:

– spettacoli teatrali di produzione di Quinte di Carta e di altre Compagnie Ospiti nazionali e internazionali selezionate ed invitate ad essere parte delle Rassegne Teatrali. 

– presentazione di cortometraggi, rassegne cinematografiche dedicate alle produzioni di registi emergenti e non

– centro artisti professionisti, luogo di incontro riservato ai Soci, per studiare, confrontarsi liberamente e condividere esperienze con altri colleghi Soci o invitati, sui problemi specifici (del teatro e del cinema) che si incontrano nella professione.

 

Stagione 2018/2019

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: