Weber, Schumann, Finzi, Respighi

La musica non racconta la natura ma, anzi, la crea, la immagina e la trasforma. Così accade nei quattro capolavori che Jader Bignamini ha scelto per raccontare, tra Ottocento e Novecento, il mondo dei pini e dei loro boschi. Dal calore mediterraneo di Respighi e Finzi alle romantiche foreste di von Weber e Schumann: sguardi diversi, spesso distanti nel tempo e lontani nello spazio, che indagano e scompongono la natura per ricreare in essa il loro mondo.

PROGRAMMA:

Weber: Ouverture da Der Freischütz (Il Franco Cacciatore)

Schumann: Concerto per violoncello e orchestra in La minore op. 129

Finzi: Nunquam Sinfonia Romana

Respighi: Pini di Roma

 

Con: Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Violoncello: Kian Soltani

Direttore: Jader Bignamini

Direttore responsabile.

Laureato in filosofia all’Università statale di Milano, ha una predilezione per la teoretica e l’epistemologia. Ma gli piacciono anche Homer Simpson e Peter Griffin, i quali sono, com’è noto, due fini pensatori nonché grandi interpreti della vita, già professionisti nella disciplina della caduta in piedi.

Ha lavorato come formatore e consulente nell’ambito delle risorse umane. Se leggere libri fosse un’attività pagata, potrebbe vivere di rendita. La professione di editore era un antico sogno e i sogni prendono polvere se non si realizzano.

Federico Niola

Direttore responsabile. Laureato in filosofia all’Università statale di Milano, ha una predilezione per la teoretica e l’epistemologia. Ma gli piacciono anche Homer Simpson e Peter Griffin, i quali sono, com’è noto, due fini pensatori nonché grandi interpreti della vita, già professionisti nella disciplina della caduta in piedi. Ha lavorato come formatore e consulente nell’ambito delle risorse umane. Se leggere libri fosse un’attività pagata, potrebbe vivere di rendita. La professione di editore era un antico sogno e i sogni prendono polvere se non si realizzano.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: